http://www.unile.it/
logo
  Home   webmail commenti, segnalazioni, etc.... login
     

logo PERSONE logo  
Stefano Cristante
 
qualifica: Professore Associato
telefono: - 0832 294717
fax: -
stanza: - 12 Bbis Palazzo Parlangeli
e-mail:
homepage: -
 
Curriculum



1. Incarichi attuali
Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione.
Direttore dell'Osservatorio di Comunicazione Politica dell'Università del Salento.
Componente del Collegio dei docenti del dottorato in “Scienze della mente e delle relazioni umane” presso l'Università del Salento.

2. Linee della ricerca
Analisi dei media e dell'opinione pubblica sono i campi principali di interesse. Negli ultimi anni si sono intensificate le attività di ricerca sulla comunicazione politica.

3. Progetti di ricerca finanziati
Prin 2007 sui consumi culturali giovanili (Unità di ricerca di Lecce), sfociato nella pubblicazione del volume “Quanto è bella giovinezza. I consumi culturali dei giovani nel Salento”.
Ricerca sul ruolo dei giovani nei media salentini (progetto sostenuto nel 2008 dalla Provincia di Lecce nell'ambito dell'iniziativa “Controcielo”).
Ricerca sul rispetto della par condicio da parte dei media pugliesi finanziato nel 2007 (campagna amministrative) dal Corecom Puglia.
Ricerca sull'impatto di Facebook sulle elezioni amministrative e regionali pugliesi del 2009 e del 2010 da parte del Settore Comunicazione della Regione Puglia.

4. Progetti di ricerca in via di definizione
Prin 2009 (unità locale di un progetto sui paradigmi culturali del Mezzogiorno presentato dal prof. Franco Cassano dell'Università di Bari).

5. Attività scientifiche organizzative ed editoriali (temporanee o permanenti)
Gruppo di ricerca leccese (con il coinvolgimento di sociologi di tutte le facoltà dell'Ateneo) denominato “Smallville, sociologia di una piccola città”. Il progetto è operativo dal 2007 e ha già pubblicato tre volumi della “Enciclopedia di Smallville” (Besa Editrice).

6. Associazioni scientifiche
Ais (Associazione Italiana di Sociologia)
Esa (European Sociological Association)


7. Collaborazioni nazionali e internazionali
Collaboro con il Corso di studio in “Periodismo” della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Autonoma di Barcelona, con il Ceaq (Centro studi sulla vita quotidiana diretto dal prof. Michel Maffesoli) dell'Università R. Descartes (Paris 5)
e con il gruppo di investigazione sulla comunicazione politica Redes dell'Università di Siviglia.

8. Collaboratori alla ricerca
Dott.ssa Pasqua Flore; dott.ssa Ilenia Colonna; dott. Paolo Mele. Le collaborazioni sono attive soprattutto per ciò che riguarda l'Osservatorio di Comunicazione Politica.

9. Partecipazione a convegni e/o seminari (solo nel 2010)

23 febbraio: Lezione e seminario agli studenti Iulm (Corso di Sociologia dei processi culturali, prof. Barile): “Prima dei mass media”.

24 febbraio: Seminario ai dottorandi di Scienze della Comunicazione della Iulm (tema: “Comunicazione è politica”).

6-7 maggio: Invito al convegno «Mediascapes. Uno sguardo mediologico al futuro delle scienze della comunicazione» (relazione su: Sociologia 2.0: pratiche sociali e metodologie di ricerca sui media partecipativi). Università Cattolica e Iulm (Milano).

18-20 maggio: Lezione a Siviglia (Spagna), master in “Comunicazione politica”. Relazione sulla comunicazione politica di Silvio Berlusconi (1994-2010).

21-24 maggio: Lezioni e seminari alla Uab di Barcellona su “Comunicazione politica in Italia”, Corso di Laurea in Periodismo.

Giugno: Invito alle «Giornate del Ceaq» (Paris V). Relazione su “McLuhan mistico della Rete”.

18 settembre: relazione al Congresso della Sisp (Società Italiana di Scienza Politica) su “Separati in casa: Lecce e la sua università” (Panel su “Amministrazione e politiche locali”)

25 settembre: Relazione su “I media nella campagna elettorale pugliese del 2010” all'interno del convegno Next Politics promosso dall'Università Statale di Milano (Facoltà di Scienze politiche) e dalla rivista Com.Pol

10. Pubblicazioni

Principali pubblicazioni 2005-2009 di Stefano Cristante

Monografie

2009, Comunicazione (è) politica. Scritti sui media e l'opinione pubblica, BePress, Lecce.

2005, Media Philosophy. Interpretare la comunicazione-mondo, Liguori, Napoli.


Curatele

2009, cura e introduzione di HEYWOOD A. (2007), Politics, Controluce, Lecce.

2008, Enciclopedia di Smallville (volume I). Lecce 2007 descrizione di una campagna elettorale, Besa Editore, Lecce.

2008, Quant'è bella giovinezza. I consumi culturali dei giovani del Salento, Besa Editore, Lecce.

2006, CRISTANTE S., P. MELE (a cura di), Da Vendola a Prodi. I media nelle campagne elettorali 2005-2006, Besa Editore, Lecce.


Saggi pubblicati in volumi e riviste

2009, Dinamiche della doxasfera, in Colonna I., Conflitti di opinione nel Salento, Il Salentino editore, Lecce, pp. 13-47.

2009, Un unico numero per tre secoli: 1789-1889-1989. Riflessioni congiunte sulla Rivoluzione francese, sulla Torre Eiffel e sul crollo del Muro di Berlino, in Federalismi.it (Rivista di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato),

2009, L'impolitesse, in LES CAHIERS EUROPÉENS DE L'IMAGINAIRE, vol. 1; p. 222-230.

2008, La voce, il mito della predestinazione e la classe creativa: appunti a margine della vittoria di Obama, in Federalismi.it (Rivista di diritto pubblico italiano, comunitario e comparato), http://www.federalismi.it/applMostraDoc.cfm?Artid=11415&content=La+voce,+il+mito+della+predestinazione+e+la+classe+creativa:+appunti+a+margine+della+vittoria+di+Obama&content_author=Stefano+Cristante

2008, Sul mio blog. Autosociologismi della comunicazione, in Spedicato L. (a cura di), La vita on line. Strategie di costruzione del sé in rete, Besa, Lecce, pp. 75-81.

2007, Phenomenology of the young artists, in Krpan J. (editor) Original. 100 Artists Who Made BJCEM Original, Mondadori Electa, Milan, pp. 20-27.

2007, Dalle icone di classe ai frammenti mediali. Le immagini del lavoro nell'Italia del secondo Novecento, in Martini L. (a cura di), Immagine e comunicazione del lavoro 1848-2006, Skira- Ediesse, Milano, vol. II, pp. 233- 247.

2007, Da soli è sconsigliato. Iconografie e comunicazioni dell’associazionismo culturale dal dopoguerra al XXI secolo, in Martini L. (a cura di), Immagini per le idee. Grafica dell’Arci 1957-2007, Skira, Milano, pp. 19-25.

2006, Opposte campagne. Elezioni e media nelle regionali 2005 e nelle politiche 2006 in Puglia, in Cristante S. - Mele P. (a cura di) Da Vendola a Prodi. I media nelle campagne elettorali 2005-2006, Besa, Lecce, pp. 9-19.

2006, Il fine giustifica i media? Riflessioni sulla partecipazione collettiva nell’epoca della politica mediatica, in Cristante S. - Mele P. (a cura di) Da Vendola a Prodi. I media nelle campagne elettorali 2005-2006, pp. 190-195.

2006, Esiste l’opinione pubblica? , in A. Abruzzese-V. Susca (a cura di), Immaginari postdemocratici, Lupetti, Milano, pp. 78-86.

2005, Informazioni particolari, in “Quaderno di comunicazione” n°5, Besa editore, Lecce, pp. 40-48.

2005, I media e la guerra: dalla spettacolarità alla tragedia, in “InnovAzioni” n°3/2005, Lupetti, Milano, pp. 124-129.

2005, Fare assemblea nella Grecìa salentina, in “Communitas” n°3/4, Vita editore, pp. 195-200.

2005, Stili comunicativi e retoriche in Nichi Vendola, in “Rivista italiana di comunicazione pubblica” n°23/2005 , Franco Angeli, Milano, pp. 75-82.

2005, Rileggere l’industria culturale, in “Idee” n°58, Milella, Lecce, pp.177-189.

2005, Scienze della comunicazione: riconoscimenti e risentimenti, in “Quaderno di comunicazione” n°4, Besa editore, Lecce, pp. 103-121.













Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali - PALAZZO PARLANGELI
VIA STAMPACCHIA - 73100 Lecce