http://www.unile.it/
logo
  Home   webmail commenti, segnalazioni, etc.... login
     

logo PERSONE logo  
Viviana Colapietro
 
qualifica: Professore Associato
telefono: -
fax: -
stanza: ---
e-mail:
homepage: -
 
 
Curriculum

Profilo Scientifico di VIVIANA COLAPIETRO
Relativo agli ultimi anni





1. Incarichi attuali

Professore associato di Pedagogia Generale e Sociale (M-PED/01) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento.


2. Linee della ricerca

La ricerca si muove all’interno dei percorsi di lifelong learning non formali e informali, e attualmente, nello specifico si concentra sullo studio epistemologico e normativo del riconoscimento, della certificazione e della validazione delle competenze professionali ed esperenziali in particolare in Spagna.
Il tema, cruciale nel dibattito nazionale ed internazionale (soprattutto dal processo di Bologna in poi) coinvolge il sistema dell'istruzione universitaria in relazione alla presenza di studenti adulti lavoratori e alla conseguente necessità di offrire una formazione permanente universitaria al passo con i tempi.
Il modello di validazione degli apprendimenti esperienziali, già presente in Francia, in Inghilterra, in Spagna e in altri contesti d’Europa, costituisce per l’Italia una sfida tra le istituzioni formative e il mercato del lavoro, ma anche la chiave per un’innovazione in termini di professionalità e competitività a livello europeo.
Il riconoscimento, la certificazione e la validazione richiedono, innanzitutto, una riflessione circa la trasparenza della certificazione; la comparabilità delle metodologie e la compatibilità degli strumenti; la capitalizzazione e la trasferibilità delle qualifiche o comunque degli apprendimenti acquisiti nel sistema non formale e informale. Tutto ciò obbliga a una riflessione, ad un ripensamento su:
- il carattere formativo dell’esperienza, e di conseguenza, su una visione più complessa e comprensiva degli apprendimenti ritenuti informali e non formali che acquistano pari dignità rispetto a quelli formali;
- il carattere formativo dell’orientamento e dell’accompagnamento;
- la scelta degli strumenti e una nuova visione del processo valutativo;
- la necessità di una definizione di nuovi profili e figure professionali che agiscano da interfaccia tra mondo del lavoro e delle professioni e istituzioni universitarie;
- la responsabilità politica, normativa e gestionale a più livelli dal nazionale all’istituzionale che rappresenta la chiave d’accesso e la chiave di consegna dell’intero processo.


3. Progetti di ricerca finanziati

• P.R.I.N. 2007/2009, dal titolo Il riconoscimento e la validazione delle competenze professionali ed esperienziali degli adulti che (ri)entrano all’Università, nella prospettiva dell’apprendimento permanente (Coordin. naz. A. Alberici Università di RomaTre)

• PRIN 2004: Soggetti adulti nei Corsi di Laurea triennali di nuova istituzione: miglioramento dei livelli comunicativi nei contesti di relazione (Coordin. naz. A. Alberici Università di RomaTre)


4. Progetti di ricerca in via di definizione

Progetto di formazione dei formatori del personale socio-sanitario. Dal sé che cura alla cura di sé.


5. Attività scientifiche organizzative ed editoriali (temporanee o permanenti)

Componente del Comitato scientifico della Rivista Internazionale di Edaforum Lifelong Lifewide Learning (LLL) dal 2006.


6. Associazioni scientifiche

• Componente unità di ricerca RUEDA. (Rete universitaria Educazione degli Adulti)

• Componente di Edaforum (Forum permanente per l'educazione degli adulti con sede in Firenze)


7. Collaborazioni nazionali e internazionali

• Università degli Studi di Roma Tre
• Università degli Studi di Firenze
• Università degli Studi di Padova
• Università degli Studi di Bologna
• Università di Valladolid (Spagna)
• Università di Las Palmas de Gran Canaria


8. Collaboratori alla ricerca

• dott.ssa Maria Ermelinda De Carlo (dottore di ricerca e assegnista)
• dott. Antonello Miccoli (esperto nei processi formativi).


9. Partecipazione a convegni e/o seminari

• 19 giugno 2009: Relazione sul tema: Il riconoscimento e la validazione delle competenze professionali ed esperenziali in Spagna: il caso delle isole Canarie in un Seminario di studio internazionale dal titolo “Evaluación y acreditación de aprendizajes no formales e informales en España”, presso Università di RomaTre;
• 7-8 maggio 2009: Seminario di studio “Methodologie et outils VAE: accompagnement et jury’’, Agnès Veilhan dell’Université Sorbonne Nouvelle Paris 3, presso Università di RomaTre;
• 30 marzo 2007: Convegno nazionale “Adulti e formazione. Nuove figure professionali”, Università di RomaTre;
• 27-28 ottobre 2006: Convegno Internazionale “Chi ha diritto all’apprendimento?”, organizzato dall’associazione COFIR, Arezzo;
• 13 ottobre 2006: Giornata di Studio “Soggetti adulti nei corsi di Laurea Triennali di nuova istituzione: miglioramento dei livelli comunicativi nei contesti di relazione”, Università del Salento;
• 14 ottobre 2005: Convegno Internazionale con Maria Luisa Rodriguez “Università ed adulti. Orientarsi e formarsi per tutta la vita”, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di RomaTre;
• 20 maggio 2005: Seminario di Studio “Storie vissute e relazioni nei gruppi. Un arcobaleno di senso e significato”, Tricase (LE);


10. Pubblicazioni

• (2010) “Il riconoscimento e la validazione delle competenze professionali ed esperienziali in Spagna” in Di Rienzo P. (a c.), Il riconoscimento e la validazione degli apprendimenti non formali e informali nell'Università, Anicia, Roma.
• (2009) “Laboratori di creatività e innovazione. Messaggi, immagini e rappresentazioni dell’adulto in trans-formazione” in Lifelong Lifewide Learning. Rivista internazionale di Edaforum, Creatività e innovazione, Transeuropa, Massa, n. 14/2009.
• (2009) “Introduzione. Spigolature pedagogiche” in De Carlo M.E., Autobiografia e odeporica: interrelazioni di genere. Da un percorso letterario al metodo formativo della scrittura di viaggio nell’età adulta, Manni Editori, San Cesario.
• (2009) “Introduzione” e cura in De Carlo M.E., Autobiografie allo specchio. Strumenti metodologici del ri-leggersi tra educazione degli adulti e narratologia, Franco Angeli, Milano.
• (2007) “Studenti adulti all’università: il peso dell’esperienza” in Alberici A., Catarsi E., Colapietro V. e Loiodice I. (a c.) (2007), Adulti e Università: sfide ed innovazioni nella formazione universitaria e continua, Franco Angeli, Milano.
• (2007) “L’Ateneo leccese dalle testimonianza alle proposte. Le buone pratiche: la scrittura di sé e il caso storia” pp.285/333 in Adulti e Università. Accogliere e orientare nei nuovi Corsi di Laurea. Rapporto di ricerca PRIN 2004-2006, Alberici A. (a c.), Anicia Roma.
• (2007) “Introduzione” in Miccoli A. (a c.), Dal Progetto Mosaico 2003 ad uno studio dell'Università del Salento, Franco Angeli, Milano.
• (2006) “La domanda di nuove figure professionali nel mercato del lavoro dei formatori per l’età adulta” pp.56-70, in Le nuove figure professionali della formazione in età adulta, Alberici A., Orefice P.(a.c.) F.Angeli Milano.
• (2006) “L’adulto e il labirinto: perché orientarsi”, in LLL Lifelong Lifewide Learning, Rivista internazionale on line di edaforum, n.6/2006.
• (2005) “La sfida dell’identità adulta nella comunicazione mondializzata”, in LLL Lifelong Lifewide Learning, Rivista internazionale on line di Edaforum , n. 4/2005.













Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali - PALAZZO PARLANGELI
VIA STAMPACCHIA - 73100 Lecce